News dal mondo dell'infanzia

Diritti dell'infanzia
"L’essenziale è invisibile agli occhi"
Antoine de Saint Exuperie, "Il piccolo principe"

Il Diritto a giocare all’aria aperta - Concorso nazionale di disegno 2008

"Il Diritto a giocare all’aria aperta"
Concorso nazionale di disegno 2008
Scuola dell’infanzia
Pinzolo (Trento)
1° Premio Scuola dell'infanzia
Concorso nazionale di disegno 2008
Dimensione: 93 x 92 cm
Tecnica: Pennarello
Supporto: Cartone

 

Diciassettenne frustata e segregata EN

31 agosto 2011

Pesaro. Il padre arrestato per maltrattamenti, la madre denunciata: è finito così, grazie all'intervento dei carabinieri, l'incubo di una ragazza marocchina diciassettenne, residente da una decina d'anni con la famiglia in un paesino della provincia di Pesaro Urbino.

Giornata della memoria 2009

27 gennaio 2009

La Giornata della memoria – che dal 2000 si celebra ogni 27 gennaio – ci invita a ricordare ogni anno i tragici avvenimenti che nel decennio 1935-1945 diedero luogo all’ “Olocausto” degli ebrei e degli altri inermi prigionieri nei lager della seconda guerra mondiale.

Danni da farmaci a bimbi iperattivi

27 gennaio 2009

I farmaci per il disturbo da iperattivita' e deficit di attenzione in rari casi possono dare allucinazioni nei bambini, secondo l'Fda.

Giulia Passione, campagna contro i mostri web

27 gennaio 2009

ROMA. Internet come un bosco delle fiabe ricco di attrazioni ma anche un luogo pieno d'insidie dove si possono incontrare orchi, lupi e mostri cattivi. E' questa la metafora, purtroppo non lontana dalla realtà, da cui nasce la campagna contro i pericoli del web: l'idea è di Comunicazione Perbene, l'associazione no profit che si batte per l'etica della comunicazione verso i più piccoli, ed è sostenuta da Ubisoft, il colosso internazionale dell'entertainment interattivo, con la serie di videogiochi Giulia Passione, 5 milioni di copie vendute nel mondo.

Congo: bambini soldato, capo ribelle respinge le accuse

27 gennaio 2009

GOMA. Si è dichiarato non colpevole Thomas Lubanga, il signore della guerra della Repubblica popolare del Congo, sotto processo all'Aja per avere arruolato un esercito di bimbi soldato durante i cinque anni di guerra civile, tra il 1998 ed il 2003.

Tanzania: un provvedimento in difesa dei bambini albini

27 gennaio 2009

DODOMA.Per fermare gli omicidi legati alla superstizione, il governo ha deciso di revocare le licenze a tutti i “curatori tradizionali”; il provvedimento è stato annunciato dal primo ministro Mizemgo Pinda durante un comizio nella regione di Shinyanga, dove negli ultimi due anni si sono ripetuti il maggior numero di uccisioni di albini.

A Venezia attivo il progetto “Culla segreta”

26 gennaio 2009

VENEZIA. Da qualche mese a Venezia è attivo il progetto "Culla segreta'', un servizio gratuito a sostegno della maternità e della famiglia. Attraverso questo strumento, infatti, una donna in gravidanza che non riesce a superare gli ostacoli legati alla maternità ha la possibilità di compiere una scelta consapevole e responsabile, partorendo in modo riservato, restando anonima e non riconoscendo il neonato alla nascita, che verrà inserito in una famiglia adottiva idonea, scelta dal Tribunale dei Minorenni.


FAO: la prossima crisi sara' per l'acqua

26 gennaio 2009

ROMA. L'oro blu sarà dietro la prossima crisi globale. Quello dell'acqua è un problema simile ad una bomba ad orologeria innescata che, prima del petrolio e di una nuova impennata dei prezzi delle materie prima agricole, potrebbe deflagrare.

Allarme disturbi mentali per i bambini di cittĂ 

22 gennaio 2009

MILANO. Ansia, depressione, iperattività patologica, anoressia, disturbo ossessivo. In Italia quasi un bambino su 10 fra gli 11 e i 14 anni soffre di un disagio mentale. A lanciare l'allarme sono gli esperti dell'Irccs Eugenio Medea di Lecco, che hanno promosso e coordinato il primo studio epidemiologico italiano realizzato per valutare la diffusione delle patologie psichiche nei pre-adolescenti delle zone urbane. Una ricerca presentata mercoledì 21 gennaio a Milano, con il lancio di una task force interdisciplinare dedicata alla salute mentale dei più piccoli.

Obama, il cambiamento parte dai diritti dei bambini

21 gennaio 2009

“Cambia il modo nel quale i bambini neri guardano a se stessi e cambia anche il modo in cui i bambini bianchi guardano a quelli neri”. Così ha interpretato l’insediamento alla Casa Bianca il 44° Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Syndicate content