Comunicato Stampa XII Edizione Concorso Internazionale di Disegno-Festival Itinerante

Fondazione Malagutti onlus ha presentato presso la sala degli Stemmi, Palazzo Soardi, Mantova, la 12° edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, Festival Itinerante.

Sono intervenuti il Presidente della Fondazione Malagutti onlus Dr. Giovanni Malagutti, l’Assessore alle Politiche Educative Espedito Rose per il Comune di Mantova, il Dirigente Reggente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Francesca Bianchessi, la Presidente del Comitato Provinciale dell’UNICEF Edda Gandolfi, il Presidente del Comitato Provinciale di Mantova della Croce Rossa Italiana Piero Panizza e alcuni degli organizzatori di “Diritti a Colori”, dr.ssa Serena Spadini e dr.ssa Silvia Ferri.

Erano presenti i rappresentanti di alcune realtà che collaborano con “Diritti a Colori” per il Suor Maria Donata del F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne), dr.ssa Lucia Furlan -insegnante del reparto pediatria dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova, dr. Adriano Tonini della Fondazione Comunità Mantovana onlus, dr. Alberto Zacchè - titolare dell’azienda Poliespanso. L’iniziativa, nata per promuovere i diritti dei bambini, vuole ricordare la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’Assemblea dell’ O.N.U. il 20 novembre 1989, data proclamata “Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia”.

Questa edizione promuove la tutela dei minori contro qualsiasi forma di sfruttamento (art.32 Convenzione Diritti Infanzia); la Convenzione prevede che gli Stati adottino misure legislative, amministrative, sociali ed educative per garantire l’applicazione di questo articolo.

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni, che dovranno allegare al disegno la scheda di partecipazione compilata e firmata da un genitore.
Il tema, la tecnica e il formato per la realizzazione del disegno sono liberi. Gli elaborati realizzati individualmente o in gruppo, dovranno essere consegnati o spediti, presso la Fondazione Malagutti onlus, entro le date indicate nella scheda di partecipazione e nel sito internet www.dirittiacolori.it

“Diritti a Colori” organizzerà sul territorio nazionale iniziative rivolte ai piccoli artisti che coinvolgeranno: docenti delle scuole, biblioteche, ludoteche, librerie, negozi per bambini, associazioni di genitori, associazioni culturali, associazioni artisti musicisti, servizi sociali dei Comuni del territorio nazionale. Attraverso l’aiuto di volontari e delegazioni umanitarie l’iniziativa sarà divulgata in tutto il mondo, con una particolare attenzione per quei Paesi dove è in corso una guerra.

I disegni devono essere inviati a Fondazione Malagutti onlus, via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN).
Le date di scadenza variano a seconda della Regione di provenienza:

- 21 ottobre 2013 Valle d’Aosta/Piemonte/Liguria/Trentino Alto Adige/Veneto Friuli Venezia Giulia/Emilia Romagna/Marche/Toscana/Umbria

- 28 ottobre 2013 Lazio/Abruzzo/Sardegna/Molise/Campania/Puglia/Basilicata Calabria/Sicilia

- 31 ottobre 2013 Estero

- 04 novembre 2013 Lombardia

Gli elaborati che perverranno saranno selezionati da una Giuria, formata da esperti in arte infantile, che si riunirà settimanalmente nel mese di ottobre, presso la sede della Fondazione Malagutti onlus.
I disegni selezionati in ogni regione parteciperanno alla selezione finale, che si terrà a Mantova.

Anche quest’anno chiederemo a tutte le realtà che desiderano collaborare con “Diritti a Colori” di condividere e firmare il Manifesto affinché venga sottoscritto il loro impegno verso il mondo dell’infanzia che deve essere concretizzato con almeno un’azione all’anno a favore dei bambini. (l’acquisto di un pc per una scuola, una sedia a rotelle per un bambino disabile, etc…).
Possono aderire a “Diritti a Colori” realtà istituzionali, scuole, associazioni, aziende, parrocchie. Sottoscrivendo il Manifesto, gli aderenti avranno l’opportunità di entrare a far parte del Network di “Diritti a Colori”, ovvero una rete di servizi volta a diffondere informazioni utili per chi opera nel settore dell’infanzia.

Nella scorsa edizione “Diritti a Colori” ha promosso 30 iniziative sul territorio nazionale che hanno coinvolto biblioteche, ludoteche, associazioni culturali e artistiche, centri di documentazione per l’infanzia, gruppi scout e Comuni.

La Festa finale del Concorso si terrà al PalaBam di Mantova il 17 novembre p.v. con mostra dei disegni, spettacolo d’intrattenimento per bambini e premiazione dei vincitori. Altri appuntamenti saranno comunicati nel sito internet www.dirittiacolori.it

La locandina promozionale del Concorso sarà disponibile nelle lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. La scheda di partecipazione sarà stampata in italiano, inglese, francese, portoghese, spagnolo, tedesco, serbo, bulgaro, hindi, arabo, russo e cinese.

Tutte le informazioni relative alla rassegna saranno indicate nel sito internet www.dirittiacolori.it, dove sarà possibile scaricare il modulo di partecipazione anche in molte altre lingue straniere.

L’immagine promozionale di questa 12° edizione è stata realizzata dall’illustratrice Alessandra Castagni vincitrice del 5° Concorso Internazionale d’Illustrazione “We are the Future”, organizzato da Fondazione Malagutti onlus in collaborazione con Associazione Illustratori.

La Festa finale di Premiazione, con la Mostra dei disegni è prevista per domenica 17 novembre 2013 al PalaBam di Mantova. Primo premio assoluto soggiorno in un Resort europeo per tre persone (convertibile in beni di pari valore in caso di vincita di bambini provenienti da Paesi in difficoltà).

Tanti altri premi per i partecipanti offerti dalle aziende sponsor.
Patronato, Patrocini e Collaborazioni finora confermati:
Il Concorso “Diritti a Colori” ha ottenuto: il Patrocinio di: Rappresentanza in Italia della Commissione Europea – Comune di Mantova - Provincia di Mantova - Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza - Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Calabria - Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della provincia autonoma di Bolzano - Croce Rossa Italiana – A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) – C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia);

la collaborazione di: Associazione Centro d’Infanzia Baby Kinder Park - A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche) - A.Ge Associazione Italiana Genitori - Ibby Italia (Associazione no profit che promuove la letteratura infantile)- la Feltrinelli – Papà Separati onlus – Associazione Papà e Mamme separati - Associazione Illustratori - B.A.C.A.® Italy – Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, La Calcio Balilla Sport, Rete Sicomoro, Child’s Friend Association, Maison des Droits de l’Enfant - Media Education Centre - Reykjavik City Library – Nonni e nonne onlus.

si ringraziano: Alfaomega Associazione Volontari – Associazione Club Virgiliano Mantova – Atala –Bottoli Snack Generation - Cartotecnica Favini – Ecotoys - Fondazione Comunità Mantovana Onlus - Giochi Preziosi – Haribo - Italiana Biscotti - Mattel - Peg Perego – Poliespanso - Toys Center - Vegetal Progress - Italveneta Didattica;

media partner: LA 7 – La 7D – Boomerang - Cartoon Network - Radio 105 – Radio Montecarlo - Radio Virgin - Radio Number One - Radio Mille Note - Telecolor - Primarete Lombardia – Antenna Tre Campania – E’ Tv Marche – Tvi Molise - Videobergamo – Radiobergamo – News Mantova Web - Aquila Magazine.

Per informazioni:
Fondazione Malagutti onlus Via dei Toscani, 8 – 46010 Curtatone (MN)
www.fondazionemalagutti.onlus.it
www.dirittiacolori.it