Diritti umani e dignità della persona

Concorso Internazionale di Disegno (3-14 anni)

Il Comune di Riposto organizza il Convegno Internazionale "Diritti umani e dignità della persona. Costruire una politica dell'umanità" che si svolgerà presso il salone municipale.

Dopo i saluti del Sindaco (dr. Enzo Caragliano) e dell'Assessore alla Solidarietà sociale e alla Cultura (Prof. Gianfranco Pappalardo Fiumara), interverranno:

- dr.ssa Ester Bonafede, Assessore alla Famiglia della Regione Sicilia

- dr. Marco De Giorgi, Direttore generale UNAR

- Avv. Gaetano Pasqualino, Esperto di Diritti Umani e Migrazioni

- dr. Giovanni Malagutti, Presidente Fondazione Malagutti onlus

Modererà Paolo Patané.

Il convegno vuole essere il punto di partenza per una profonda riflessione culturale, ma anche per una solida e concreta innovazione delle prassi e degli strumenti delle pubbliche amministrazioni: la costruzione di politiche sociali, economiche, di genere, culturali fondate sul parametro della dignità umana, del diritto all' identità ed all' autodeterminazione. La promozione della cultura del rispetto di ogni alterità come base di una rinnovata e urgente coesione sociale e di un' autentica convivenza civile, negli anni della più dura crisi economica dal Dopoguerra, deriva innanzitutto dalla volontà della politica di amministrare il bene comune con questa sensibilità.

L'evento è patrocinato dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Siciliana e dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia.