IV Edizione (anno 2004) - Concorso Nazionale di Disegno - Illustratore

Illustratore: Franco Mora

Artista presidente di Giuria: Franco Mora

Franco Mora nasce il 27 gennaio 1949 a Guastalla (RE). Inizia a dipingere nel 1973. Vive e lavora a Salina di Viadana (MN).

Franco Mora ha ormai raggiunto da tempo una collocazione ben precisa nel difficile campo della pittura naïve. Si è creato un proprio spazio attraverso una spiccatissima e inconfondibile personalità artistica.

Ha saputo farsi apprezzare esponendo in tutta Italia e nelle maggiori capitali europee, sue opere sono presenti nei più importanti musei d’arte naïve ed in molte collezioni private.

Col pennello e con i colori racconta storie fantastiche, ricche di poesia e di partecipazione, ma anche scene che si rifanno alla realtà e che si possono toccare con mano. E’ un piacere tuffarsi nei suoi quadri, perché in ognuno di essi si cela una fiaba.

Nel 2002 risulta vincitore della Medaglia del Presidente della Repubblica (il più prestigioso premio per un pittore naïf) alla XXXV edizione del Premio Nazionale delle Arti Naives “Cesare Zavattini” di Luzzara (RE).

La sua attività non è rivolta solamente alla realizzazione di quadri su tela, ma è rivolta anche a quella non meno impegnativa dell’esecuzione di opere su muri. Infatti da circa trent’anni esegue murales (ne ha realizzati oltre 250). Dalla Val D’Aosta alla Sicilia i muri di tante città hanno raccolto i suoi racconti, custodiscono le sue “poesie”, dove l’artista ha creato autentiche gallerie sotto le stelle davanti agli sguardi più attenti e interessati della gente.

http://www.muridautore.it/sch_mora.asp