IX Edizione (2010) - Illustratore

Paolo Rui

Paolo Rui

Nato a Milano nel 1962, di fronte al deposito dei tram di via Monviso luogo storico per lo stridio delle ruote sulle rotaie.

Dopo il diploma in pittura a Brera, ho avuto la fortuna di vincere una borsa di studio e di poter frequentare un anno di corsi di illustrazione presso l’Art Center College of Design di Pasadena dove ho imparato qualcosa di più.
A metà anni ’90, lasciato il mondo del rock e la batteria, mi sono trasferito per alcuni anni a Taiwan da dove, nel 1999 sono tornato con una moglie e un bel portfolio di lavori sia pubblicitari che editoriali.

Nel 2000 è nato Leo che da allora mi aiuta a mantenere alto l’umore e la voglia di sorridere.

Nel lavoro sono molto (forse troppo) versatile: per curiosità e voglia di sperimentare mi cimento in qualunque progetto e lavoro mi intrighi in quel momento. Questo mi permette di scoprire sempre cose nuove, ma dall’altro lato confonde le idee alla committenza.
Mi piace il colore.
Lavoro sia con tecniche tradizionali che in digitale.

Da molti anni mi muovo nell’Associazione Illustratori, perché mi piace stare coi colleghi.

Ancora non sono riuscito ad andare su Marte, né a prendere la patente di dirigibile, ma per fortuna c’è tempo. Intanto, come Valentina Grassini che mi ha preceduto vincendo l’edizione precedente di questo bel concorso, vado in bici e nuoto spesso. Consiglio a tutti di fare come noi perché sembra che porti buono.

Sito internet:
http://www.paolorui.com
http://www.sottomarino.org