News dal mondo dell'infanzia

Diritti dell'infanzia
"L’essenziale è invisibile agli occhi"
Antoine de Saint Exuperie, "Il piccolo principe"

Il Diritto a giocare all’aria aperta - Concorso nazionale di disegno 2008

"Il Diritto a giocare all’aria aperta"
Concorso nazionale di disegno 2008
Scuola dell’infanzia
Pinzolo (Trento)
1° Premio Scuola dell'infanzia
Concorso nazionale di disegno 2008
Dimensione: 93 x 92 cm
Tecnica: Pennarello
Supporto: Cartone

 

Partono i laboratori del XIV Concorso Internazionale Diritti a Colori

9 ottobre 2016

Cirò Marina. Inizieranno domani, lunedì 10 ottobre con il laboratorio di Strongoli, poi proseguirà con il laboratorio del Baby Kinder Park di Ciro’ Marina e il liceo Artistico Santoni di Crotone.

Diritti a Colori è promosso dalla Fondazione Malagutti onlus di Mantova e per la Calabria, come partner, la Cooperativa Sociale I Tre Melograni di Cirò Marina, ente gestore del Polo D’Infanzia Baby Kinder Park.

Aleppo, il 50% delle vittime dei bombardamenti sono bambini

26 settembre 2016

In Siria la metà delle vittime dei bombardamenti degli ultimi giorni su Aleppo sono bambini. Gli ospedali sono al collasso: mancano medicinali di base e attrezzature, i medici lavorano 24 ore al giorno. «I pazienti sono stesi sul pavimento e non abbiamo respiratori per chi ha urgente bisogno di ossigeno. Spesso siamo costretti a prendere il respiratore da un paziente nel tentativo disperato di salvarne un altro», racconta Abu Rajab medico che opera in un ospedale da campo

Bambini legati e morsi, due arresti a Milano

2 agosto 2016

Perfino i carabinieri della stazione di Greco Milanese, che da settimane stavano monitorando le immagini di quello che avveniva in un asilo privato di Milano grazie a telecamere nascoste, venerdì scorso, sono saltati sulla sedia

L'attentato di Nizza: le vite rubate ai bambini

16 luglio 2016

La giostra sulla Promenade è avvolta da un paravento di plastica bianca. Sul marciapiede si intravedono alcune macchie di sangue, un piccolo sandalo a infradito di colore rosso e blu, due passeggini accartocciati uno sull’altro, un album di figure da colorare, c’è anche un lecca lecca gigante ancora nella sua confezione.

11 bambini annegano in un lago in Carelia

19 giugno 2016

Un incidente in barca ha provocato la morte di undici bambini e di un uomo.

La tragedia è avvenuta in Russia nel lago della Repubblica di Karelia. Le vittime avevano tra i 12 e i 15 anni e provenivano da Mosca: facevano parte di un gruppo di turisti che stava navigando su tre imbarcazioni. Le navi sono state sorprese dalla tempesta e una di queste navi si è capovolta provocando la morte per annegamento dei ragazzini e dell'adulto.

Suzzara entra nel network dei diritti dei bambini

11 maggio 2016

Il Sindaco di Suzzara Ivan Ongari ha firmato, ieri mattina, insieme al dott Giovanni Malagutti, presidente della Fondazione Malgutti onlus, di Curtatone, il manifesto del "Movimento Internazionale per il Rispetto dei diritti dell’Infanzia”.

Congo: arrivano in Italia i primi 51 bambini

11 aprile 2016

 

Sono arrivati questa mattina a Roma 51 bambini adottati da famiglie italiane, parte del gruppo di circa 130 bambini che nelle scorse settimane avevano avuto il definitivo via libera da Kinshasa.

Sottosegretario, sono arrivati davvero?
«Ci risulta di sì, ma per ogni altro dettaglio deve chiedere alla CAI»: così il sottosegretario agli esteri Vincenzo Amendola conferma la notizia dell’arrivo questa mattina di alcuni bambini dal Congo.

La notizia è stata data in queste ore da alcune testate giornalistiche, ma né la Commissione Adozioni né il Mae hanno al momento rilasciato conferme ufficiali. Sono i 43 + 8 di cui nei giorni scorsi la Farnesina aveva dato notizia di aver rilasciato i visti? «Noi facciamo le procedure per tutti, se i bambini sono quelli o altri lo deve chiedere alla CAI», continua Amendola, che da un mese coadiuva il ministro Gentiloni nella trattazione degli atti in materia di adozioni internazionali di competenza della Farnesina.

Una comunicazione brevissima, ma che vale molto e ci autorizza alla gioia. Si parla di un volo atterrato all’alba a Roma, con 51 bambini a bordo: si tratta del primo arrivo dei circa 130 minori coinvolti nella moratoria delle adozioni internazionali decisa dalla Repubblica Democratica del Congo nel settembre 2013 e attesi da 929 giorni dai loro genitori, qui in Italia. Questi bambini hanno tutti avuto il via libera dalle Autorità del Congo nelle scorse settimane (è del 17 marzo il comunicato della CAI che dà notizia dello sblocco di tutte le pratiche italiane), ma fino ad oggi nulla si sapeva rispetto al loro arrivo in Italia.

Pasqua insanguinata in Pakistan: è strage nel parco dei bimbi

27 marzo 2016

A Lahore un kamikaze con addosso 20 chili di esplosivo si è fatto saltare in aria in un parco gremito di famiglie con bambini. Il bilancio di questra strage senza senso è a dir poco spaventoso: si parla di almeno 72 morti e 359 feriti. Tra le vittime moltissime donne e bambini.

15 cose da copiare alle straniere sull'educazione dei figli

8 marzo 2016

Se di mamma ce n’è una sola, non c’è un solo modo per essere madre. Basta guardarsi attorno, per rendersene conto. E se si spazia al di là dei confini nazionali o culturali, le variabili si moltiplicano ulteriormente, svelando aspetti inattesi o antitetici nell’interpretazione di questo ruolo. In occasione dell'8 marzo vi proponiamo alcune liste di smart stategies da copiare alle straniere. Non per colpevolizzarci ma per vivere in modo più leggero la nostra vita. Ecco quindi 15 cose da copiare alle straniere sul loro modo di educare e seguire i figli.

Filomena Albano è il nuovo Garante per l'Infanzia

3 marzo 2016

La dott.ssa Filomena Albano è la nuova titolare dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. Resterà in carico 4 anni. L'hanno nominata oggi il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e la Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Condividi contenuti