Lombardia

Città di Suzzara

Stemma della Città di Suzzara
Stemma della Città di Suzzara

Città di Suzzara

La Città di Suzzara sostiene, promuove e favorisce il benessere dei bambini all’interno della comunità attraverso iniziative concrete volte alla loro educazione, al loro sviluppo, agli stili di vita. Si attiva nel cercare soluzioni nuove e creative che, oltre a proteggere, rinforzino con responsabilità e rispetto, la crescita armonica e psicofisica dei cittadini del domani, incoraggiando ed ampliando il loro mondo relazionale. 

Con il progetto “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”, l’Amministrazione comunale promuove iniziative e servizi di prevenzione per i bambini ed i preadolescenti affinché possano riappropriarsi degli spazi, dei luoghi e delle relazioni in un'ottica di inclusione e di senso di appartenenza che favorisca, allo stesso tempo, una conoscenza di linguaggi e realtà provenienti da culture differenti. 

Il Comune valorizza la funzione sociale svolta dagli enti del terzo settore e del No profit, avviando con essi forme di collaborazione finalizzate al loro coinvolgimento, condividendone i valori per la realizzazione delle suddette finalità e dei sopracitati obiettivi. 

Comune di Suzzara
Piazza Castello 1
46029 Suzzara (MN)
Tel: 0376 5131
www.comune.suzzara.mn.it

 

Comune di San Benedetto Po

Logo Comune San Benedetto Po

 

San Benedetto Po, borgo della provincia di Mantova, si sviluppa attorno al maestoso Monastero Polironiano fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa, nonno della famosa contessa Matilde, attraverso una donazione ai monaci benedettini  di terreni che si trovavano tra i fiumi Po e Lirone. Settant’anni dopo, Matilde donò il monastero a Papa Gregorio VII il quale lo affidò all’Abbazia di Cluny che ne influenzò e regolò la vita, la liturgia e anche l’architettura. Fu il periodo di massima potenza del monastero che divenne un importante centro culturale.
Attraversò, in seguito, un periodo di decadenza spirituale ed economica nel periodo medioevale, fino a quando i Gonzaga divennero amministratori e si preoccuparono della rinascita e rifioritura del territorio.
Erano gli anni del Rinascimento e il monastero ospitò filosofi, umanisti e famosi artisti come: Giulio Romano, il Correggio e Paolo Veronese. Nei secoli successivi, la sua storia fu segnata da guerre, impoverimenti e saccheggi; fu soppresso durante l’era napoleonica.
Oggi San Benedetto Po è un importante centro turistico, entrato a far parte del club  “I Borghi più Belli d’Italia” grazie al complesso monastico, la basilica giuliesca, i chiostri secolari e il museo civico polironiano.

 

Comune di San Benedetto Po
Via Enrico Ferri,79
Lombardia - Italia
www.comune.san-benedetto-po.mn.it

Scuola dell'Infanzia di Castellaro Lagusello

Scuola Infanzia Castellaro Lagusello
Scuola Infanzia Castellaro Lagusello

La Scuola dell’Infanzia di Castellaro Lagusello è situata in uno dei Borghi più belli d’Italia.
Accoglie da sempre alunni di ogni provenienza in un clima  di serena  inclusione, caratterizzando  la propria proposta formativa su una attività in progressivo adattamento alle esigenze degli alunni e alla valorizzazione delle loro individualità.


La Scuola dell’Infanzia di Castellaro Lagusello, impegnata quotidianamente nei primi passi dell’istruzione dei bambini, si distingue  per il metodo didattico creativo con cui affronta importanti tematiche come i diritti dell’Infanzia.

L’argomento “difficile” è affrontato e riportato all’esperienza individuale del bambino,  cercando di evitare la banalità dei luoghi comuni. Il percorso didattico intrapreso e consolidato nel tempo, cerca prima di tutto di stimolare la creatività degli alunni partendo dal presupposto che il bambino deve sentirsi gratificato per quello che fa indipendentemente dal risultato, mettendo tutti nella condizione di poter usare al meglio la  propria immaginazione.

Comune di Cernusco Lombardone

Comune di Cernusco Lombardone (LC) - Italia
Comune di Cernusco Lombardone

 

Il Comune di Cernusco Lombardone si trova nella Provincia di Lecco, in Lombardia. L’Amministrazione Comunale da sempre sostiene e promuove iniziative legate all'infanzia e ai ragazzi con l’obiettivo di accompagnare i bambini nel difficile percorso della crescita. Accanto all’ambito scolastico particolare rilievo assume il ruolo della struttura bibliotecaria comunale, aperta anche come spazio riservato alle scolaresche con attività di stimolo e promozione della lettura.E’ attivo anche il Centro Pomeridiano Comunale, quest’anno riservato agli studenti della Scuola secondaria di primo grado finalizzato anche a valorizzare la Cultura della Solidarietà tra i ragazzi, contrastando l’emarginazione e il disagio.

Comune di Cernusco Lombardone
P.zza Enrico da Cernusco n. 1
Cernusco Lombardone (LC)
Lombardia
Italia

http://www.comune.cernuscolombardone.lc.it/

 

Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla

FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla)
 

 

La FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla) nasce per promuovere il Calcio Balilla come strumento a sostegno delle persone disabili.
È stato ampiamente dimostrato che la pratica del Calcio Balilla è di grande aiuto nel recupero psicofisico per le persone disabili, in particolare per quanto riguarda l’aumento della volontà partecipativa e sociale, della volontà di sfida verso gli altri e verso sé stessi.
Dal 2011 grazie alla FPICB il Calcio Balilla è impiegato come sport riabilitativo all’interno di molte aziende ospedaliere sul territorio nazionale.

http://www.fpicb.it

Condividi contenuti