VIII Edizione (2009) - Illustratore

Valentina Grassini

Valentina Grassini

Sono nata  a Milano nella calda estate del 1981.

Dopo essermi diplomata presso l’Istituto Magistarle “Carlo Tenca” di Milano ho proseguito gli studi ma nel campo del disegno e del fumetto umoristico (Scuola del Fumetto di via Savona a Milano).

Con la passione per i colori, coloro e dipingo ovunque.

Faccio i più svariati lavori nel campo del disegno e illustrazione: disegni per animazioni web, illustrazioni di libri per bambini, coloro Geronimo Stilton e ho persino insegnato io stessa teoria e tecnica del Colore alla Scuola del Fumetto, tra un lavoro e l’altro dipingo (espongo a Norimberga, Germania) o faccio piccoli lavori di artigianato (Milano e Pistoia).

Nel poco tempo libero cucino torte e biscotti, mi sposto solo con la mia inseparabile bicicletta e adoro nuotare.

http://valenina17.interfree.it

“Le petit Montgolfier” è nata da una semplice idea leggendo il tema del concorso: “bimbi volanti”.

Ora potrei dire mille cose su quella tela ma in quel momento ho semplicemente associato il verbo “volare” con la parolà “libertà”.

Si può volare in mille modi: su un aereo, con un paio di ali, trasportati dal vento, sopra un aquilone, attaccato a un palloncino,… ma io ho scelto la mongolfiera perché quendo ero piccola l’ho sempre immaginata come un mezzo per la libertà. Stando nel cesto hai braccia e gambe libere, non devi stare attaccato a una corda o seduto in una scatola con le mani al volante e poi..il vento che ti pizzica la faccia: questa è la mia libertà.

I colori sono molto “caramellosi” perché il disegno è destinato a bambini, deve ricordare a loro un dolce momento e poi…a chi non piacciono le caramelle?

Ognuno ci vede quello che vuole in questo disegno, io vedo me, da piccola, che vola alta in un cielo dolcissimo.