VIII Edizione (2009)

“L'educazione è un' arte, un'arte particolarmente difficile”
Jacques Maritain, L'educazione al bivio
Il diritto all’istruzione vuole favorire lo sviluppo della personalità del fanciullo, delle sue facoltà e delle attitudini mentali e fisiche, in tutta la loro potenzialità. Attraverso l’educazione si vuole preparare il bambino ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di fratellanza tra i popoli.

Per tutti i bambini e le bambine che vivono sul nostro pianeta, ottenere un’adeguata istruzione è la speranza del futuro per poter progredire ed eliminare la fame e la povertà.

Per il bambino, il Concorso è un’occasione per esprimere, senza schemi o vincoli, il proprio pensiero.

Annuncio stampa

 

Fondazione Malagutti onlus - Assistenza ed accoglienza di minori in difficoltà. Servizio pronto intervento. Promozione dei Diritti dell'infanzia.
Con il Riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. - Sito ufficiale della Presidenza della Repubblica - l'attività del Capo dello Stato, i simboli della Repubblica, la storia del Palazzo del Quirinale.
Regione Lombardia - Sito ufficiale dell'Amministrazione regionale.
 
Ministero della Pubblica Istruzione - Ministero della Pubblica Istruzione - il portale dell'autonomia e dell'innovazione. - Uffici Scolastici Regionali e Provinciali.
Ministero degli Interni - Presenta l'organizzazione, la sede al Viminale, attività e dipartimenti, notizie, link utili.
Ministero del Lavoro, Salute e delle Politiche Sociali.
Unicef - Il fondo delle nazioni unite per l'infanzia presenta le proprie attività in Italia ed all'estero, i comitati regionali e provinciali ed il rapporto mondiale...
Croce Rossa Italiana - Presenta i settori di attività, le varie sedi, i principi fondamentali. Informazioni, news, biblioteca e comunicati stampa.
Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia.
Sito internet del Comune di Mantova
La città dei bambini e delle bambine
 
Con la collaborazione della Polizia di Stato e delle Comunicazioni. La Polizia di Stato propone informazioni, documentazione, Faq e servizi relativi a: sicurezza telematica, denunce, passaporti, immigrazione, minori...