Cooperativa Noi & gli Altri

coop Noi & gli Altri s.c.s. La coop Noi & gli Altri s.c.s. è una cooperativa sociale di tipo A che si occupa di progettare, organizzare e gestire, prevalentemente per Enti Pubblici, servizi alla persona in ambito assistenziale, animativo ed educativo. In particolare, promuove la prevenzione del disagio familiare attraverso i servizi di educativa residenziale e territoriale per minori.

L’Assistenza Domiciliare Educativa (A.D.E.) è un servizio regionale gestito in appalto dalla Noi & gli Altri s.c.s. per conto dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali della Valle d’Aosta.
L’A.D.E. garantisce, nell’ambito del progetto dell’équipe socio-sanitaria territoriale competente di cui l’educatore è parte integrante, gli interventi di accompagnamento educativo dei minori e delle loro famiglie laddove le funzioni psico-socio-relazionali risultino carenti o compromesse.
L’Assistenza Domiciliare Educativa si rivolge ai minori di età compresa prioritariamente tra 0 e 15 anni. Per i minori di età compresa tra 15 e 18 anni, e, in casi particolari, per giovani adulti tra 18 e 21 anni, di cui al profilo indicato nella deliberazione della Giunta Regionale del 15 marzo 2007 n. 653, l’équipe di riferimento può predisporre progetti mirati e circostanziati.

Gli educatori assegnati al servizio di Assistenza Domiciliare Educativa operano pertanto in modo integrato con le équipes socio-sanitarie territoriali distrettuali e si riferiscono ai presidi consultoriali valdostani come sede e ambito di lavoro.
L’A.D.E., inoltre, collabora attivamente con gli Organi Giudiziari competenti in materia di famiglia e tutela dei minori.

WEB