Marta Dal Prato

Illustrazione di Marta Dal PratoMarta Dal Prato nata a Mantova dove vive e lavora.
Dopo la maturità artistica ha iniziato l'attività di grafica e illustratrice nel settore pubblicitario ed editoriale sviluppando ed estendendo la sua professionalità attraverso collaborazioni e consulenze con agenzie pubblicitarie, studi, professionisti della comunicazione, case editrici.
Da alcuni anni si è concentrata in particolare sull’illustrazione per l'infanzia, sviluppando l’aspetto narrativo del suo lavoro. Ha frequentato stage presso la scuola di grafica di Venezia e la scuola di illustrazione di Sarmede per approfondire la conoscenza delle tecniche dell'illustrazione della costruzione del libro e di scenografia (con i maestri Stepan Zavrel, Linda Wolfsgruber, Emanuele Luzzati, Kweta Pacowska).
Come illustratrice e designer grafica ha ottenuto riconoscimenti e premi tra i quali il Primo premio concorso internazionale “in viaggio, storie di bambini di popoli e di personaggi migranti “. Nel 2004 le sue illustrazioni sono state selezionate  alla fiera del libro per ragazzi di Bologna  ed esposte all' Itabashi Art Museum in Tokyo.
Suoi lavori sono apparsi in mostre collettive e personali, in Italia e all’estero.
Come docente esperta ha tenuto laboratori e corsi sperimentali di scrittura della fiaba e costruzione del libro.
Come illustratrice ha collaborato con numerose case editrici e agenzie di pubblicità, ha pubblicato libri per bambini con le edizioni Edicolors di Genova e Falzea edizioni.
Attualmente si occupa di animazione e sperimentazione dell'immagine. Collabora alla  realizzazione di progetti culturali ed allestimenti, disegna scenografie e personaggi per spettacoli teatrali.