Sarolta Szulyovszky

Sarolta SzulyovszkyNata nel 1972 a Budapest (Ungheria), vive con la sua famiglia a San Daniele del Friuli (Udine) dal 1997.
In Patria ha studiato Arte applicata all’Università “Nyugat-Magyarországi” di Sopron, in Italia ha frequentato un corso di grafica pubblicitaria presso la Scuola di Grafica del CSG di Udine e dei Workshop presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede.

Attualmente lavora come illustratrice e grafica freelance, inoltre conduce laboratori creativi per bambini, corsi d’illustrazione per adulti e corsi di formazione per insegnanti presso scuole e biblioteche del Friuli.
Finora ha pubblicato 8 libri illustrati (di cui alcuni tradotti in più lingue) in Italia, in Ungheria, in Romania e in Polonia.
Nel 2009 ha disegnato i fondali di scena per l’opera lirica per bambini „Oscuro e la strega” (cantante protagonista Giò di Tonno).

Nel 2010 esce in ungherese e in italiano e nel 2011 in polacco il suo primo libro dove è autrice anche della fiaba: “Nonna Nivea e il fiore riconoscente” (1° Premio Miglior Albo illustrato 6/9 anni al 11° Concorso Internazionale “Syria Poletti: Sulle ali delle farfalle”).
Ha collaborato con varie riviste per bambini in Italia e in Ungheria.
Nel 2009 vince il 1° Premio ex equo al Concorso “Aranyvackor” di Budapest, Ungheria.
Nel 2010 vince il 1° Premio Miglior Albo Illustrato alla Fiera Internazionale del Libro di Marosvásárhely, Romania.
Dal 2007 partecipa ogni anno alla Mostra Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede, nel 2011 è stata selezionata alla Biennale d'illustrazione di Bratislava.

Sito web:
www.saroltaszulyovszky.com