10┬░ Edizione (2011) - Articoli 38 e 39

Articolo 38

  1. Gli Stati parti si impegnano a rispettare e a far rispettare le regole del diritto umanitario internazionale loro applicabili in caso di conflitto armato, e la cui protezione si estende ai fanciulli.
  2. Gli Stati parti adottano ogni misura possibile a livello pratico per vigilare che le persone che non hanno raggiunto l’età di quindici anni non partecipino direttamente alle ostilità.
  3. Gli Stati parti si astengono dall’arruolare nelle loro forze armate ogni persona che non ha raggiunto l’età di quindici anni. Nel reclutare persone aventi più di quindici anni ma meno di diciotto anni, gli Stati parti si sforzano di arruolare con precedenza i più anziani.
  4. In conformità con l’obbligo che spetta loro in virtù del diritto umanitario internazionale di proteggere la popolazione civile in caso di conflitto armato, gli Stati parti adottano ogni misura possibile a livello pratico affinché i fanciulli coinvolti in un conflitto armato possano beneficiare di cure e di protezione.

Articolo 39

Gli Stati parti adottano ogni adeguato provvedimento per agevolare il recupero fisico e psicologico e il reinserimento sociale di ogni fanciullo vittima di ogni forma di negligenza, di sfruttamento o di maltrattamenti; di torture o di ogni altra forma di pene o di trattamenti crudeli, inumani o degradanti, o di un conflitto armato. Tale recupero e reinserimento devono svolgersi in condizioni tali da favorire la salute, il rispetto della propria persona e la dignità del fanciullo.

Approfondimenti:

Fondazione Malagutti onlusCon il Riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio NapolitanoRegione LombardiaCon la partecipazione della Polizia Postale e delle Comunicazioni
Rappresentanza in Italia della Commissione EuropeaMinistero degli Affari EsteriMinistro della GioventùProvincia di MantovaComune di MantovaMantova: La città dei bambini e delle bambineLe città sostenibili dei bambini e delle bambineCittà di CurtatoneCroce Rossa Italiana
C.I.S.M.A.I.A.Ge. Onlus - Associazione Italiana GenitoriComitato Italiano per l'Unicef - OnlusGarante per l’Infanzia in ItaliaA.I.B. Associazione Italiana BibliotecheRAI - Segretariato SocialeF.I.M.P. (Federazione Italiana Medici Pediatri)